Cosa sono i meridiani dell'agopuntura?
Conoscenze necessarie e sufficienti
per capire dove e cosa sono i punti

I meridiani dell'agopuntura, definiti anche come canali o vasi, sono condotti della cui esistenza nel piano fisico non è stata ancora fornita evidenza scientifica. I meridiani connettono tra loro parti e regioni differenti e distanti del corpo, come ad esempio la regione temporale della testa con la faccia esterna del piede e l'organo cistifellea, il polmone con l'estremità del dito pollice, e lo stomaco con la regione malare e mandibolare della faccia e l'estremità del secondo dito del piede. Dentro i meridiani scorrono in diverse proporzioni sia il Qi che il sangue. Tutti sappiamo cos'è il sangue, il Qi, sostanza fluida dalle molteplici proprietà, non è mai stato identificato, sempre scientificamente parlando. Nelle lingue occidentali non ha traduzione adeguata, se non "energia vitale" o "forza vitale", che sono espressioni allargate per entità non misurabili. Il qi è noto anche come il ki (giapponese) o chi di alcune arti marziali (tai chi, chi gong ecc.).

Il Sistema dei Meridiani di Agopuntura si compone di:

- 12 meridiani PRINCIPALI, ciascuno dei quali è collegato con l'omonimo organo interno e possiede punti propri.  I 12 meridiani principali e relativi organi sono distinti in 6 yin (3 sulla superficie volare dell'arto superiore e 3 su quella dell'arto inferiore) e 6 yang (3 sulla superficie volare dell'arto superiore e 3 su quella dell'arto inferiore). Yin e yang sono i due termini complementari della famosa filosofia degli opposti (quarda qui per farti un'idea), che in riferimento agli organi sono traducibili perfettamente con pieno (fegato, rene, milza...) e cavo (vescica biliare, vescica, stomaco...). La medicina tradizionale cinese ha due distinte parole per organo pieno (zang) e organo cavo (fu) che la terminologia medica occidentale non possiede.
Ogni organo-meridiano principale PIENO è "accoppiato" con un organo-meridiano principale CAVO. Il alcuni casi (es. fegato-cistifellea e rene-vescica) l'accoppiamento ha un senso fisiologico moderno, in altri (stomaco-milza) no, perché a mio avviso l'accoppiamento è stato trasportato dalla medicina tradizionale a quella moderna in modo errato. Nella specifica relazione stomaco-milza, quello che gli antichi cinesi intendevano per milza è in parte identificabile con il pancreas endocrino.

- 8 meridiani STRAORDINARI, senza collegamenti con organi specifici, due dei quali soltanto, Vaso Governatore Du Mai e Vaso Concezione Ren Mai, hanno punti propri.
- 12 meridiani secondari o collaterali che collegano tra loro i meridiani accoppiati di diversa natura.
 

Circolazione giornaliera del Qi nei meridiani

La circolazione del qi e del sangue ha un ritmo di 24 ore con orari fissi e un picco massimo e minimo di due ore per ogni canale-organo. In questa circolazione si alternano coppie di meridiani pieni e coppie di meridiani cavi come indicato nella tabella seguente:

  ore
organo
corrispondente
 

 dito
corrispondente

dove
inizia
dove
termina
giorno 1 03-05 POLMONE pollice torace mano
05-07 INTESTINO CRASSO  indice mano faccia
07-09 STOMACO  2° dito piede faccia piede
09-11 MILZA alluce piede torace
11-13 CUORE mignolo torace mano
13-15 INTESTINO TENUE  mignolo mano faccia
15-17 VESCICA mignolo del piede faccia piede
17-19 RENE mignolo del piede piede torace
19-21 PERICARDIO dito medio torace mano
21-23 SANJIAO anulare mano faccia
23-01 VESCICA BILIARE  4° dito piede faccia piede
01-03 FEGATO alluce piede torace
giorno 2 03-05 POLMONE pollice torace mano
05-07 INTESTINO CRASSO  indice mano faccia
... ... ... ... ... ...

La circolazione giornaliera del Qi non è familiare alla fisiologia dei fluidi che noi conosciamo, che dipende fondamentalmente dalla circolazione sanguigna, capillare e linfatica. L'immagine che segue rende il concetto più comprensibile.

clicca sull'immagine per aprirla
e poi clicca ancora per ingrandirla al massimo
 


vai ai particolari dei 14 (12+2) meridiani che possiedono punti propri
 

Alcune immagini di queste pagine provengono dalla più importante risorsa di immagini condivise della rete. Clicca sul logo a sinistra per visitare il sito.